5 consigli per guidare sulla neve, dal cambio gomme alle regole di sicurezza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

5 consigli per guidare sulla neve, dal cambio gomme alle regole di sicurezza

Cambiare gomme auto

Come guidare sulla neve in sicurezza? Ecco tutto quello che c’è da sapere e perché è fondamentale valutare le condizioni degli pneumatici.

Guidare sulla neve rappresenta un’eventualità abbastanza frequente durante la stagione fredda, soprattutto in alcune zone del territorio. Per chi non ha molta esperienza alla guida, tuttavia, trovarsi ad affrontare un percorso breve o lungo durante o dopo una nevicata può destare molta preoccupazione.

Come affrontare la guida sulla neve in totale sicurezza? Quali sono le regole da seguire per non correre rischi? Ecco alcuni consigli per vivere questa esperienza senza farsi prendere dall’ansia, mettendo in pratica alcuni semplici trucchi per partire tranquilli e non farsi trovare sprovvisti a causa di repentini cambiamenti meteorologici.

Cambiare gomme auto

Attenzione alla scelta degli pneumatici

La tipologia di pneumatico svolge un ruolo fondamentale per garantire una guida sicura anche sulla neve. In Italia attualmente vige l’obbligo di montare gomme invernali o quattro stagioni dal 15 novembre 2022 fino al 15 aprile 2023, sebbene ogni Regione possa prevedere normative specifiche. In alternativa è sempre possibile dotarsi di catene da neve, da tenere sempre nel bagagliaio.

Prima di mettersi in marcia, quindi, è importante valutare il cambio gomme se il veicolo è provvisto di pneumatici estivi o inadeguati, a meno che non siano già montate gomme All Seasons.

Verificare lo stato di usura delle gomme

Con l’arrivo della stagione invernale, a maggior ragione se si vive in una zona soggetta a nevicate o se si ha intenzione di intraprendere un viaggio in una località montana, è sempre consigliato verificare lo stato di usura delle gomme.

In caso di battistrada consumato, infatti, è preferibile procedere con la sostituzione degli pneumatici anche nel caso in cui siano già montate gomme invernali o quattro stagioni. Il rischio che si corre, in particolare, è quello di limitare la tenuta su strada a causa della neve, dell’acqua e del ghiaccio.

Parola d’ordine: prudenza

Lentezza e concentrazione non devono mai mancare quando si affronta una strada innevata o ghiacciata a bordo della propria auto. È fondamentale eseguire tutte le operazioni in modo molto lento, evitando movimenti bruschi, soprattutto quando si sterza, mentre si azionano i freni e durante l’accelerazione. 

Essere prudenti, inoltre, significa anche studiare in anticipo il tragitto da percorrere e mantenere una distanza di sicurezza maggiore di quella consigliata, avendo cura di garantirsi la massima visibilità mentre si è alla guida: questo significa, ad esempio, eliminare tutta la neve accumulata sul veicolo e rimuovere con cura il ghiaccio, senza avere fretta.

Affrontare salite e discese senza rischi

Affrontare una salita o una discesa quando la strada è coperta di neve può essere molto rischioso. Per evitare spiacevoli incidenti, tuttavia, è indispensabile non accelerare eccessivamente in salita cercando allo stesso tempo di non perdere velocità, in modo da evitare slittamenti.

In discesa, invece, è preferibile evitare di frenare bruscamente sfruttando il freno motore e le marce per rallentare in modo sicuro, soprattutto se l’auto ha il cambio manuale.

Quando montare le catene?

Anche in presenza di pneumatici invernali, infine, le catene possono sempre rivelarsi una risorsa determinante per guidare sulla neve in sicurezza. È meglio montarle quando la neve è particolarmente alta, così come per percorrere pendenze particolarmente pronunciate.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Aprile 2023 13:07

Il problema della calvizie è ormai un fenomeno del passato. La Turchia ne ha fatto la differenza

nl pixel